CASTELLO DI MONTICELLO-Lab i 5 sensi
Ore 14.30: Si visiteranno il parco e il castello di Monticello d’Alba.
Il Castello di Monticello d'Alba, situato nel cuore delle colline del Roero a pochi chilometri da Alba, è una delle fortezze medievali meglio conservate della zona. Dal 1376 è proprietà della famiglia Roero di Monticello, che ottenne il feudo dai vescovi di Asti. Nel 1787 il castello fu restaurato e trasformato in una dimora signorile con un parco romantico all'inglese, progettato da Xavier Kurten, che è stato oggetto nel 2024 di restauri finanziati dal PNRR, con l’obiettivo di recuperare il disegno storico del giardino e migliorare la fruizione del sito.
Il pomeriggio proseguirà con due attività in parallelo, un laboratorio dedicato ai più giovani e un tour dedicato agli adulti. Ore 16.30: LABORATORIO I 5 sensi nel verde (adatto a tutti i bimbi e ragazzi: Infanzia, primaria e secondaria)
Come dei sommelier, si esplorerà il Parco naso all’insù. raccogliendo foglie e semi da terra, annusando le piantine dell’orto botanico, camminando a piedi scalzi e occhi chiusi su un percorso appositamente realizzato, abbracciando tronchi... e tante altre piccole ma grandi esperienze, per scoprire la natura utilizzando tutti i cinque sensi. I contenuti saranno adattati al target di riferimento (durata 1 ora, massimo 20 bambini). Ore 16.30: Visita alla cappella di San Ponzio.
La Cappella San Ponzio, situata a poco più di un chilometro dal centro storico di Monticello, è un antico luogo di culto finemente affrescato, che prima dell'anno mille era la parrocchiale del paese. Nel XII secolo, a causa delle incursioni barbariche, la popolazione si trasferì ai piedi del castello e l'area fu destinata a cimitero, pur rimanendo presidiata dai monaci. Ore 17.30: circa, fine servizio
COSTO a persona: SOCI ORDINARI adulti Euro 10/ bambini 6/14 anni Euro 5 – SOCI AMICI adulti euro 17, bambini 6/14 anni Euro 7.
Prenotazioni: loredana.cultura@gmail.com | cell. 393 1703851