Salta al contenuto principale

Atletica

CENNI STORICI
Il gruppo podistico della Ferrero nasce nel 1974. I promotori sono un esiguo gruppo di 7 persone, poco più che ventenni, che praticano questa attività più come complemento ad altri sport, che non come pratica principale.
In quegli anni la corsa è ancora praticamente sconosciuta, la si pratica osservati dai più con diffidenza e curiosità, ma nel volgere di pochi anni si inizia ad abbinarla al benessere fisico in generale, si corre insomma anche per stare bene.
Nel volgere di pochi anni il gruppo si ingrandisce sempre di più, fino ad arrivare ai giorni nostri con circa 230 tesserati FIDAL, tra i quali una trentina di bambini tra i cinque e i dieci anni.
Ciò che ci ha sempre contraddistinti non è stato tanto l’interesse all’aspetto agonistico dei nostri atleti, non siamo mai stati alla ricerca dei cosiddetti  “cavalli di razza”, ci anima piuttosto la volontà di promuovere questa attività per due aspetti che riteniamo fondamentali alla nostra filosofia: primo, il benessere che la corsa a livello amatoriale apporta dal punto di vista fisico alla persona; secondo, l’aspetto socializzante ed aggregante, il favorire le amicizie, lo stare insieme, il gareggiare in un confronto amichevole e leale lontano dagli stress competitivi esasperati. 
D’estate, quando il clima è più favorevole, al termine delle gare ci si ritrova spesso seduti a far festa attorno ad un tavolo con su un piatto di pasta e un bicchiere di vino; noi vogliamo pensare che questo valga molto di più di un piazzamento nelle varie classifiche che il giorno dopo nessuno più ricorda, mentre un momento trascorso in allegria dura nel tempo e compatta le amicizie.
Abbiamo verificato con il trascorre degli anni che questa filosofia è stata vincente, siamo diventati un grande gruppo non per il nome che portiamo, seppure importante, quanto piuttosto nel non avere mai tenuto in considerazione maggiore chi correva a 3 minuti al mille piuttosto di chi correva a 6, un gruppo è tale se nel gruppo si è tutti uguali, altrimenti si è un insieme di singoli, magari anche forti atleticamente, ma gratificati solo dai propri risultati.          
Questo vogliamo continuare ad essere.

La Sezione Atletica è iscritta dal 1980 alla FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera).

REGOLAMENTO